Cerca

Usi e costumi

Il modo di vestire dello zolfataio

ZolfataiNarra la tradizione che nei tempi trascorsi il modo di vestire dello zolfataio era quanto di più vario e di più ricco, rispetto ad un altro lavoratore, possa immaginarsi; se tra i lavoratori siciliani c'era gente che teneva all'eleganza del vestire, questo era soprattutto il lavoratore delle miniere. "La sua andatura per la piazza e per le vie era quella di uno de' bravi all'epoca di Don Rodrigo. Vestiva di velluto color miele. Il suo costume era una giubba alla cacciatora con tasche e taschini capricciosamente orlati di cordoncino nero, un paio di pantaloni tenuti alla vita da una fascia rossa, i quali gli cadevano larghi (a campana) sulle scarpe di pelle lucida, aperti un decimetro dal malleolo in giù dalla parte esterna ed ornati di nastri neri con lucidi bottoncini.

Leggi tutto...
 

Scuole

L'associazione propone attività educative alle scuole al fine di far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle miniere.

Presto online

Progetti

Un patrimonio da riscoprire e valorizzare. I progetti di recupero dell'associazione per ridare alla comunità pezzi di storia perduta.

Vai alla sezione...

Itinerari

Storia, natura, arte. Il periodo delle miniere ha lasciato al centro della Sicilia posti meravigliosi tutti da riscoprire.

Vai alla sezione...

Free business joomla templates