Cerca

RaiStoria Crash - Storie di piccoli schiavi

Mercoledì 12 febbraio è andato in onda su RaiStoria il documentario "Storie di piccoli schiavi", che ha visto la collaborazione anche del presidente dell'associazione "Amici della Miniera" Mario Zurli.
Il documentario, nei suoi primi 17 minuti, descrive in maniera analitica le condizioni di vita dei bambini che lavoravano in miniera a Caltanissetta, descrizione coadiuvata dalle emozionanti interviste fatte ad ex minatori.
Per rivedere il documentario andate sulla pagina del canale di Rai Storia cliccando qui.
Di seguito la presentazione del documentario.
Minorenni e lavoro: dagli anni ‘40 a oggi molto è cambiato in Italia. Dai bambini che venivano venduti sulla piazza di Benevento per essere ceduti a famiglie benestanti e lavorare nei campi o i bambini che lavoravano nelle miniere di zolfo in Sicilia, fino ai giorni nostri, dove sono soprattutto gli stranieri più giovani ad essere sfruttati nel mondo del lavoro nero. Eppure in un quartiere di Palermo, secondo uno studio condotto da “Save the Children”, quasi il 70% dei ragazzi italiani lasciano la scuola con la sola licenza media per andare a lavorare.
 

Scuole

L'associazione propone attività educative alle scuole al fine di far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle miniere.

Presto online

Progetti

Un patrimonio da riscoprire e valorizzare. I progetti di recupero dell'associazione per ridare alla comunità pezzi di storia perduta.

Vai alla sezione...

Itinerari

Storia, natura, arte. Il periodo delle miniere ha lasciato al centro della Sicilia posti meravigliosi tutti da riscoprire.

Vai alla sezione...

Free business joomla templates