Cerca

Commemorazione sciagura 12 novembre 1881

Giovedì, 12 Novembre 2015  si svolgerà alle ore 10:30  la Messa di commemorazione per ricordare i caduti nella sciagura avvenuta il 12 Novembre del 1881 nella miniera di Gessolungo, ove per uno scoppio di grisou persero la vita 69 minatori tra cui 19 ragazzini, in dialetto detti "i carusi ".
Bambini dai 7 ai 14 anni, 9 di questi rimasero senza un nome. A trecento metri dalla miniera 49 di loro furono sepolti in un piccolo cimitero recuperato successivamente dall'Associazione "Amici della Miniera" presieduta da Mario Zurli (recentemente scomparso).
La celebrazione della S. Messa si terrà a presso il "cimitero dei carusi " in contrada Juncio a Caltanissetta. La  cittadinanza è invitata a partecipare affinché nessuno dimentichi i minatori.
 

Scuole

L'associazione propone attività educative alle scuole al fine di far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle miniere.

Presto online

Progetti

Un patrimonio da riscoprire e valorizzare. I progetti di recupero dell'associazione per ridare alla comunità pezzi di storia perduta.

Vai alla sezione...

Itinerari

Storia, natura, arte. Il periodo delle miniere ha lasciato al centro della Sicilia posti meravigliosi tutti da riscoprire.

Vai alla sezione...

Free business joomla templates