Cerca

Itinerari

Percorso Valle Imera

Percorso delle miniere Caltanissetta Fra gli infiniti percorsi che si possono effettuare ne descriviamo uno virtuale che copre in modo quasi completo le varie possibilità di riscoperta dei luoghi direttamente collegati alla storia mineraria di Caltanissetta.

1) Partiamo dall'attuale istituto mineralogico di Caltanissetta che si trova in viale Della Regione 71 e dove vengono custoditi, fra le altre cose, dei rari esempi di minerali molti dei quali ritrovati all'interno delle miniere nissene.
2) Uscendo dalla città dalla parte sud si percorrono le vecchie vie dei minatori, via Xiboli e via dello Scopatore. In queste vie ritroviamo in ordine sparso le tipiche abitazioni degli zolfatai: piccole casette che servivano per lo più come riparo notturno durante i turni di riposo. A poche centinaia di metri dal bivio di via Xiboli che immette nella strada che porta alle miniere si trova l'Abbazia di Santo Spirito, chiesa millenaria di Caltanissetta di origine arabo/normanna ricca di affreschi e sculture di grande pregio e rilievo storico. Leggi tutto...
 

Scuole

L'associazione propone attività educative alle scuole al fine di far conoscere alle nuove generazioni il mondo delle miniere.

Presto online

Progetti

Un patrimonio da riscoprire e valorizzare. I progetti di recupero dell'associazione per ridare alla comunità pezzi di storia perduta.

Vai alla sezione...

Itinerari

Storia, natura, arte. Il periodo delle miniere ha lasciato al centro della Sicilia posti meravigliosi tutti da riscoprire.

Vai alla sezione...

Free business joomla templates